La Riva Piana

Il quartiere “Rivapiana”, uno storico borgo del comune di Minusio che conta alcune case abbellite da affreschi e si trova sulla riva del lago Maggiore. Diversi edifici storici la contraddistinguono, tra cui il più significativo è “La Ca’ di Ferro” che è una vecchia caserma utilizzata per l’arruolamento dei mercenari nel 1500. Oggi il nucleo di Rivapiana è principalmente una zona residenziale, che offre tranquillità e al contempo è situato ad un passo da Locarno.

La Riva al lago

La passeggiata di circa 4km sulla riva del lago Maggiore che da Locarno porta a Tenero, piacevole e pianeggiante, è una delle preferite dai turisti così come dai residenti. Via ciclabile e pedonale dal panorama mozzafiato da percorrere a piedi, in bici, con i roller, in skateboard e dove si trovano alcuni buoni ristoranti e diverse zone verdi che permettono la balneazione.

La Riva al fiume

Inoltrandosi verso le valli, ci si ritrova davanti ad un vero e proprio paradiso naturalistico: i loro fiumi sono infatti tra i più apprezzati internazionalmente. Oltre a splendide escursioni lungo le rive dei fiumi troverai innumerevoli luoghi per immergervi nelle splendide acque smeralde cristalline.

(Acqua sì, ma in sicurezza! La bellezza rigogliosa dei fiumi di montagna cela anche dei grandi pericoli. Goditi la tua giornata senza brutte sorprese leggendo le raccomandazioni sulle !)

Logo Forbes

Think you know Switzerland? Think again. While Geneva, Zurich and ritzy St. Moritz are popular with tourists, there’s an equally beautiful, yet much less visited, area of the country that’s ripe for exploration: Ticino. ... read more